Iscriviti a CuoreToro

mercoledì 22 gennaio 2014

Toro su Vesovic: i dettagli della trattativa

Pioggia di conferme sul nome circolato in queste ultime ore, Marko Vesovic piace, e non poco, al Toro, tanto da essere considerato al primo posto delle preferenze qualora, in casa granata, uscisse Danilo D'Ambrosio. O meglio, il giocatore, Vesovic appunto, rappresenta un'occasione per il Toro, che potrebbe anche decidere di arrivare a tesserare il giocatore anche senza la partenza dell'ex Juve Stabia. Ma procediamo con ordine.

Vesovic, classe '91, è un giocatore su cui i granata hanno gli occhi da diverso tempo, da quando, cioè, seguivano Maksimovic. Era piaciuto già allora, ma si preferì puntare sul centrale serbo, vista la carenza di difensori in organico. In quel periodo, Vesovic era tesserato con lo Stella Rossa di Belgrado, club che adesso non detiene più la proprietà del cartellino ma che, di fatto, guadagnerebbe una sorta di premio economico in caso di tesseramento da parte di un altro club del giocatore, che ha già militato nella nazionale montenegrina. Il "problema" è proprio questo, il fatto che Vesovic è un giocatore extracomunitario, e di conseguenza, secondo la normativa vigente, non tesserabile dal Toro, che ha già tutti i posti occupati (si ricorda la proprietà di Stevanovic e di Diop, che pur non essendo attualmente in granata, gravano da questo punto di vista).

L'unico modo per ovviare il problema sarebbe la cessione all'estero di un giocatore extracomunitario, per liberare appunto un posto e tesserare il terzino. Ed è in questa direzione che i granata si stanno attivando: l'obiettivo, in realtà, è piuttosto complesso. Si tratterebbe di acquisire un giocatore extracomunitario ma già dall'Italia (in questo caso, non c'è alcuna limitazione), per poi cederlo immediatamente, a titolo definitivo, a un altro club all'estero. In questo modo, con un piccolo vizio di forma (cosa che ha spesso adottato il Parma in questi anni) i granata libererebbero formalmente un posto, che si potrebbe quindi riempire proprio con l'arrivo di Vesovic. La fretta, in questo caso, è legata al giocatore da individuare e da cedere all'estero, più che alla chiusura con il reale obiettivo granata. Vesovic, il profilo estero; Faraoni, quello italiano. I nomi in ballo, attualmente, sono loro.