Iscriviti a CuoreToro

mercoledì 15 gennaio 2014

Toro, c'è il Sassuolo

Partita come la Cenerentola della Serie A, il Sassuolo ha saputo ritagliarsi il suo spazio nel massimo campionato italiano e, nonostante un avvio ricco di difficoltà, ha trovato il giusto assestamento con la nuova categoria. La sconfitta all'esordio contro il Toro e i due punti conquistati nelle prime sette partite, avevano fatto pensare alla squadra di Di Francesco come "vittima sacrificale". La realtà e gli sviluppi del campionato hanno invece parlato diversamente. Attualmente gli emiliani sono fuori dalla zona retrocessione, complice la bella vittoria di domenica scorsa contro il Milan.

Per il salto di categoria, il presidente Squinzi ha rinforzato molto la squadra in estate. E' arrivato un portiere di estrema affidabilità come Pegolo; difensori giovani e/o in cerca di riscatto: Ziegler, Ariaudo, Pucino e Marrone; un centrocampista di sostanza come Kurtic, e giocatori offensivi che possono dire la loro: Schelotto, Zaza e Floro Flores. I molti innesti hanno causato un esborso economico di 17 milioni, ripianata in parte dai diritti tv che porta la permanenza in Serie A.

La forza neroverde è stata la fiducia riposta in Di Francesco. Nonostante la sconfitta interna per 0-7 contro l'Inter, la dirigenza del Sassuolo ha scelto di proseguire con il tecnico e i risultati successivi hanno dato ragione alla scelta di conferma. La dèbacle, anziché disgregare il gruppo, ha rinvigorito Berardi e compagni che hanno reagito da vera squadra. Sta al Torino non far sì che questo buon periodo di forma prosegua.