Iscriviti a CuoreToro

lunedì 13 gennaio 2014

Mai così bene, mai così in alto

Questa stagione sembra avere un denominatore comune per tutte le squadre: la parola "record". C'è chi sta ammazzando il campionato (ma dimentica di essere uscito dalla Champions in un girone più che modesto), chi invece ha cominciato alla grandissima ma poi, pian piano, ha cominciato a frenare bruscamente (quella Roma capace di collezionare 10 vittorie di fila, poi fermata per la prima volta sul pareggio proprio dal Toro...), chi sta disputando uno dei più brutti campionati della propria storia, e in questo caso si parla di "record negativo" (un Milan che, proprio da pochi minuti, non ha più Allegri come allenatore). Ma anche il Toro e Ventura, in questo anno dei record, vogliono dire la propria, e al termine di questo girone di andata possono affermare "missione completata": mai da quando ci sono i 3 punti, i granata avevano conquistato così tanti punti (26) ed erano così in alto in classifica al giro di boa (settimo posto). Un rendimento che si è impennato nel mese di dicembre, con quelle quattro vittorie in cinque partite, ma che avrebbe potuto essere ancora migliore se si pensa a tutti i punti gettati: come ricorda spesso Ventura, solo i cali di tensione e di attenzione dei finali di Milan e Sampdoria e una clamorosa rimonta a Livorno non hanno permesso al Toro di sfondare quota 30 punti già nel girone di andata. Ma anche così, i tifosi possono sorridere e pensare al ritorno, consapevoli che questa squadra può ancora regalare tante soddisfazioni.

Una, intanto, l'ha già data: era dal '94-'95 che i granata non si ritrovavano tra le prime dieci a metà torneo. Quell'anno si arrivò noni, con 23 punti, mentre nel ritorno ebbe un visto calo e chiuse la stagione con 45 punti, all'undicesimo posto. Nella stagione successiva, e poi nel '99-'00, la squadra giunse al giro di boa con appena 17 punti, retrocedendo al termine del campionato. Disastrosa fu la stagione '02-'03, con Ulivieri allenatore: 10 punti nel girone di andata, ultimo posto e serie B con appena 21 punti, uno dei peggiori campionati di sempre. Si passa così alla gestione Cairo, che nell'anno dopo la promozione con il Mantova cominciò alla grande la serie A: 22 punti nel girone di andata, salvezza a quota 40 al termine della stagione. La stagione seguente si concluse con 17 punti e una permanenza nella massima serie molto risicata, mentre 2008-2009 i 15 punti dell'andata non bastarono poi per la salvezza. L'anno scorso, infine, la squadra di Ventura collezionò 20 punti (21 sul campo), quindi quest'anno si è incrementato lo score di ben 6 punti (o 5, se si considera la penalità iniziale).

E' un Toro che deve fare al più presto i famosi 40 punti, che deve comunque continuare a guardarsi dietro, ma che può anche sbirciare da non troppo lontano la zona Europa. In questo girone di andata, infatti, questo Toro ha capito di potersela giocare con tutti: e se adesso, che la squadra è diventata più matura, non ci saranno più quei famosi cali di tensione, Ventura potrebbe centrare un altro grande traguardo.